Follow us on
Search

Modelli di versamento F24 - Errori di compilazione o digitazione codici

Last update 28 March 2024

Subjects :
Imposte

Errore del contribuente relativo ai codici tributi e agli importi
Se il contribuente si accorge di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24 indicando altri  codici tributo oppure distribuendo in modo non corretto l'imposta per i diversi immobili, sempreché il totale versato corrisponda a quanto complessivamente dovuto, può inoltrare all'Ufficio una comunicazione indicando i dati errati inseriti nel modello F24 e le corrispondenti correzioni da apportare.
L'Ufficio, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà a modificare i dati erronei del versamento.
(L'istanza da presentare è riportata tra gli allegati a fondo pagina).

Errore del contribuente relativo al codice catastale del Comune beneficiario
In caso di pagamento a un Comune errato, per errata indicazione del codice catastale del Comune in sede di compilazione scritta o di pagamento con home banking,  il contribuente deve  presentare un'istanza (utilizzando il modello allegato a fondo pagina) a entrambi i Comuni interessati, contenente gli estremi del versamento, l’importo versato, i dati catastali dell’immobile a cui si riferisce il versamento, il comune destinatario delle somme, il comune che ha ricevuto erroneamente il versamento. Sarà compito del Comune che ha ricevuto il pagamento indebito provvedere a riversare le somme incassate al Comune competente.

Errata digitazione da parte dell'intermediario (banca o posta) del codice catastale del Comune
Con l'utilizzo del modello F24 per il pagamento dei tributi locali, si sono riscontrati casi in cui il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello con l'esatta indicazione del codice catastale del Comune di Moncalvo (F336) ma, a causa di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito un codice catastale differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.
Su richiesta dell'interessato, che presenta la delega modello F24 in proprio possesso contenente l'esatta indicazione del codice Comune (F336), le banche e gli uffici postali devono procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In questo modo, l'intermediario provvederà all'annullamento del modello F24 che contiene l'errore e a inviarlo nuovamente con i dati corretti in modo tale che la somma sia riversata al Comune di Moncalvo.
I contribuenti che si trovano in questa situazione sono invitati ad inoltrare una richiesta scritta (utilizzando, se si vuole, il modello in allegato), alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento, al fine di ottenere la correzione dell'errore sulla base del modello F24 cartaceo in loro possesso, evitando nel contempo ulteriori richieste di pagamento da parte del Comune di Moncalvo. Una copia della lettera dovrà essere inviata (anche a mezzo e-mail) o consegnata per conoscenza all’Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo.
Si precisa che il Comune non può chiedere direttamente la correzione, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra la banca/posta e il contribuente, pertanto sarà quest’ultimo che dovrà chiedere la correzione presentando idonea documentazione dalla quale sia rilevabile l'errore.

(Il modello di richiesta di rettifica è riportato tra gli allegati a fondo pagina).

Dove Rivolgersi:
Ufficio Tributi (Responsabile  Antonella Selva)
Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo (AT)
tel. 0141-917505 int. 4 
peo: tributi@comune.moncalvo.at.it
pec: protocollo.moncalvo@pec.it

Riferimenti Normativi:

Legge n. 147/2013, e D.L. n. 16/2014, art. 1, commi da 722 a 727
Risoluzione MEF n. 2/DF del 13 dicembre 2012

Documenti allegati:

Istanza per riversamento a Comune competente
18-10-2021

Attachment format pdf

Richiesta rettifica F24 per errata digitazione codice catastale da parte di intermediario
18-10-2021

Attachment format pdf

Istanza per la correzione dei dati errati indicati nel mod. F24
18-10-2021

Attachment format pdf


How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot