Pubblicitá - Autorizzazioni

Last update 7 August 2020

Descrizione:

La  collocazione  di cartelli, insegne d’esercizio e altri mezzi pubblicitari o altre iniziative pubblicitarie che incidono sull’arredo  urbano e  sull’ambiente, su strade comunali o in vista di esse e su tutte le aree pubbliche e private all’interno dei centri abitati o al di fuori dai centri abitati, posizionati su strade di proprietà comunale o in vista di esse, è soggetta ad autorizzazione comunale.

Come Fare:

Modalità di richiesta autorizzazione
Chiunque  intende  installare  nel  territorio  comunale  impianti  pubblicitari  deve  inoltrare richiesta  di  autorizzazione al servizio tecnico utilizzando la modulistica appositamente predisposta dallo stesso.

Qualora l’impianto pubblicitario venga installato  su suolo pubblico,  dovrà  essere  preventivamente  richiesta  l’apposita  concessione/autorizzazione  di  occupazione  di  suolo  prevista  dal  regolamento  per l’applicazione della tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche.
 

Ufficio competente:
Le domande di autorizzazione devono essere presentate al Servizio Tecnico dell'Unione Terre del Tartufo (Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo - AT - tel. 0141 917104 - email protocollo@terredeltartufo.at.it - pec terredeltartufo@cert.ruparpiemonte.it) utilizzando la modulistica allegata a fondo pagina.

Tempistica per il rilascio:
30 giorni.


Pubblicità temporanea:
(Art. 11 Regolamento comunale Imposta Pubblicità e Affissioni)

Non sono soggette ad autorizzazione ma a comunicazione/dichiarazione  le seguenti tipologie di pubblicità temporanea per le quali non necessita il preventivo parere di altri

Uffici: 

- pubblicità effettuata sulle vetrine o sulle porte di ingresso dei negozi con esposizione di materiale pubblicitario di superficie non superiore a mezzo mq. per vetrina o ingresso;

- esposizione di cartelli/teli “vendesi/affittasi” di superficie non superiore a 2 mq. (sono esclusi dalla presentazione della comunicazione/dichiarazione i cartelli di superficie non superiore a un quarto di mq.);

- esposizione di cartelli/teli in cantieri edili di superficie non superiore a 2 mq;

- esposizione di locandine;

- volantinaggio;

- pubblicità effettuata con persone circolanti con cartelli e/o sponsorizzate;

- pubblicità  temporanea,  visiva  e/o  acustica,  effettuata  nei  luoghi  aperti  al  pubblico spettacolo, degli esercizi pubblici in genere, delle stazioni ferroviarie, degli stadi e degli impianti sportivi e nel perimetro interno delle stazioni di distribuzione di carburante;

- pubblicità su veicoli;

- pubblicità effettuata con veicoli di qualsiasi  specie (camion vela ecc.)  fatte  salve  le  limitazioni  previste  in materia dal vigente codice della strada;

- pubblicità fonica.

La comunicazione, corredata dall’attestazione di pagamento dell’imposta, se dovuta, deve essere presentata all'Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo.
 

Dove Rivolgersi:

Servizio Tecnico dell'Unione Terre del Tartufo:

lun 14:30-17:00; mar-ven 9:00-12:30 - tel. 0141-917104

email protocollo@terredeltartufo.at.it

Ufficio Tributi Comune di Moncalvo:

lun, mer-ven 10:00-12:30 -  tel. 0141 917505-int. 4
email info@comune.moncalvo.at.it

Riferimenti Normativi:

Decreto Legislativo n. 507 del 15/11/93 e s.m.i.
Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/92 e successive modificazioni (Nuovo Codice della Strada)
 

Riferimenti Normativi Locali:

Regolamento Comunale Imposta Pubblicità e Affissioni
Regolamento Edilizio Comunale
 

Collegamenti:

- Regolamento ICP
- Regolamento edilizio

Documenti allegati:

Modello richiesta nulla osta Provincia di Asti
Attachment format pdf
Download
Comunicazione pubblicità su veicoli
Attachment format pdf
Download
Comunicazione pubblicità temporanea
Attachment format pdf
Download
Domanda installazione impianti pubblicitari
Attachment format pdf
Download