Rifiuti

Last update 15 February 2020

Raccolta differenziata e conferimento ingombranti

Descrizione:

Il nuovo servizio di raccolta differenziata è a regime dal 2012, con diversa modalità di conferimento per il centro storico e per le aree esterne.

Come Fare:

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Modalità di conferimento:

CARTA - conferimento nei contenitori stradali di colore bianco
PLASTICA - conferimento nei contenitori stradali di colore giallo
VETRO - conferimento nelle campane di colore verde
ORGANICO - compostaggio domestico [oppure, ove non possibile, conferimento in contenitori stradali collettivi con coperchio marrone con chiavi di apertura assegnate]
RIFIUTO NON RICICLABILE (INDIFFERENZIATO) - modalità specifiche a seconda che l'utente viva / risieda / lavori:

- nel centro storico: conferimento nel contenitore stradale collettivo di colore grigio, dotato di serratura, per l'apertura della quale verrà assegnata una chiave personale ad ogni utenza;
- nelle frazioni e nelle zone esterne al centro storico: conferimento nel contenitore domiciliare di colore grigio consegnato ad ogni utenza, che dovrà essere esposto per lo svuotamento, quando pieno, nelle date e negli orari indicati dal calendario di raccolta

Per le nuove utenze centro storico:
- rivolgersi in Comune per la consegna delle chiavi per il conferimento dell'organico e dell'indifferenziato.

Per le nuove utenze esterne al centro storico:
- contattare il Comune per definire le modalità di conferimento dell'umido e dell'indifferenziato.

IMPORTANTE:
Per lo smaltimento dell'ORGANICO nei cassonetti stradali è INDISPENSABILE  che i sacchetti utilizzati siano di CARTA o di MATERIALE COMPOSTABILE.

AVVISO:

Il Consorzio Casalese Rifiuti informa che è ora possibile inserire le stoviglie monouso in plastica (piatti e bicchieri) nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Rimangono escluse le posate che devono essere conferite nell'indifferenziato.

RACCOLTA INGROMBANTI:

Dal mese di agosto è attivo il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti per le utenze domestiche. Sono previsti 6 passaggi annui con cadenza bimestrale (quarto lunedì pomeriggio dei mesi pari). Ogni utenza può conferire un numero massimo di 4 ingombranti, previa prenotazione in Comune che deve pervenire almeno una settimana prima del giorno previsto per il ritiro.
IL SERVIZIO NON PREVEDE COSTI AGGIUNTIVI PER GLI UTENTI.

I rifiuti ingombranti (esclusi i RAEE), facilmente caricabili e trasportabili con mezzo di trasporto proprio, possono essere depositati direttamente dagli utenti  presso l'Ecocentro comunale di Strada Asti (zona depuratore), aperto ogni GIOVEDI' POMERIGGIO, DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 15:00. Presso lo stesso centro è attiva la raccolta degli oli esausti di cucina.

Documenti allegati:

differenziario per il conferimento dei rifiuti

vademecun conferimento ingombranti

domande frequenti